Sembra banale saper riconoscere un sorriso ma come abbiamo già accennato nell’articolo L’importanza del sorriso nella cnv dove abbiamo parlato del valore di questo elemento in un contesto comunicativo, non sempre si manifesta per esprimere felicità e potrebbe trarci in inganno.
Il sorriso infatti è il modo più comune per nascondere altre emozioni, una persona che sorride in realtà potrebbe essere triste ed ecco un “sorriso-triste”, oppure siamo costretti a “sorrisi di circostanza” quando facciamo una foto , quando riceviamo un regalo che non ci piace o siamo dalla zia che tanto odiamo, o ancora usiamo il sorriso per allentare la tensione o per indurre l’interlocutore a fare altrettanto.
Ecco qui un piccolo test: prima di continuare a leggere, riuscite a capire quali tra questi sorrisi di donne famose siano veramente espressioni di gioia?
Vediamo nello specifico come riconoscere quindi il sorriso di gioia e quale dettaglio lo caratterizza.
Trovo che l’emoticon dello smile sia molto rappresentativa di questa descrizione stilizzando la gioia con gli occhi a “lunetta” e la bocca ad arco.
Ora guardiamo le nostre foto: un trucco per capire quale sia un sorriso sincero? Provate a coprire la parte inferiore della foto e guardate gli occhi, vi aspettereste di vedere un sorriso sotto questi?
Come potete notare nell’esempio qui accanto gli occhi di Nicole Kidman e Britney Spears non esprimono affatto felicità e poco nella Hunziker a differenza della Blasi.
Sperimentate con le altre immagini.
Potete fare altrettanto nascondendo la parte alta della foto: spesso la bocca può risultare stirata in una linea retta (senza angoli sollevati, ), quasi in un sorriso rabbioso simile a quello della Spears, oppure in un sorriso asimmetrico in segno di disprezzo come abbiamo visto in Maria De Filippi.
La felicità può combinarsi con tutte le altre emozioni.
In definitiva più sono accentuate le “zampe di gallina” e le pieghe rino-labiali più è chiara la manifestazione di gioia, in assenza di una di queste ci si può domandare se non sia un sorriso “maschera”.
Aprite la Galleria delle foto del vostro cellulare, prendete foto e selfie e provate a ingrandire… Quanti sono sorrisi felici?
Buon sorriso a tutti soprattutto a tutte le Donne! Auguri!
Elena Gregori